Sib Extreme 1030

Sibextreme 1030 è una malta bicomponente composta da cementi speciali, indurenti, additivi chimici e inerti selezionati; caratterizzata da elevata resistenza a compressione e ottima flessibilità, ideale per l’applicazione e il rinnovo di pavimentazioni esistenti, diventando straordinariamente resistenti.
Possibilità di eseguire pavimenti senza giunti.
Prodotto fornito in vari colori, finitura elicotterata.
Spessore: da 10 a 30 mm. Applicazione in aree interne.
Pavimenti nuovi o da ripristinare sia commerciali che industriali.
Si applica dove vi è la richiesta di estrema resistenza all’abrasione. Grazie al suo ottimo aspetto estetico è idoneo anche ad ambienti commerciali o civili.
– Centri commerciali – Parcheggi
– Aeroporti e hangar – Depositi e logistiche
– Musei – Scuole
– Centri di stoccaggio – Supermercati e ipermercati
– Negozi – Uffici
– Ospedali e cliniche – industria pesante di ogni tipo
Proprietà tecniche
– Elevata resistenza meccanica, specialmente all’abrasione e agli urti
– Possibilità di finitura lucida o satinata
– Eccellente resistenza ai solventi ed agli oli
– Conduttività elettrica
– Ignifugo
– Non ha ritiri (rispettare comunque i giunti del supporto e le riprese di getto)
– Non è soggetto alla formazione di crepe
– Non necessita di agenti stagionanti
– Risulta antiscivolo se non levigato
Il prodotto ideale per superfici sottoposte ad estreme sollecitazioni meccaniche in quanto non presenta punti deboli. Una superficie unica senza giunti, con elevata valenza estetica che gli permette di essere applicato anche in ambienti commerciali o civili.

MADE EXPO 2017 – UN SUCCESSO CONFERMATO

Concrete Solution Italia ha partecipato a Made Expo 2017 tenutasi nel quartiere fieristico di Rho dal 8 al 11 Marzo. Un’edizione che ha evidenziato un grande ottimismo nel panorama italiano ed europeo grazie alla forte presenza di operatori e visitatori professionali, con 1060 espositori e oltre 11 mila partecipanti.
Concrete Solution italia, alla seconda presenza a Made Expo in qualità di espositore, ha voluto confermare la propria presenza sul mercato nazionale in qualità di azienda volta ad un mercato in continua ricerca di materiali innovativi e qualitativi.
Sono stati presentati i silicati di litio di Convergent Group, prodotti per il trattamento delle pavimentazioni in calcestruzzo, un’intera gamma di soluzioni per rispondere a tutte le esigenze del mercato. Grande interesse è stato suscitato dai prodotti colorati e semicolorati, materiali che vedono Convergent Group leader nel mondo dei prodotti ad impregnazione, con i quali si possono ottenere risultati estetici e tecnici unici nel loro genere. Inoltre è stata presentata la nuovissima gamma di prodotti per la manutenzione del calcestruzzo lucidato, detergenti per mantenere la lucentezza delle pavimentazioni ancora più a lungo.

Ringraziamo i numerosi visitatori e clienti che sono passati al nostro stand.

Intervista a Matteo Mozzarelli

MADE EXPO 2017 – VENITE A SCOPRIRE TUTTE LE NOVITA’ SULLA LUCIDATURA DEL CALCESTRUZZO

Anche quest’anno Concrete Solution Italia sarà presente al Made Expo in collaborazione con Convergent Group SA. Vi aspettiamo per vedere l’ampia gamma di prodotti a base di silicato di Litio per il trattamento delle superfici in calcestruzzo. Potrete scoprire anche la nuova gamma per i prodotti di manutenzione per il calcestruzzo lucidato.
Pad. 6 Stand M10

Se si necessitano inviti omaggio per l’accesso al Made Expo inviateci una e-mail e saremo lieti di spedirveli.

SIBEXTREME STYLE: L’EVOLUZIONE DEL TERRAZZO ALLA VENEZIANA

Il battuto di terrazzo alla Veneziana è una delle pavimentazioni più antiche, ed ancora presenti, nelle costruzioni di maggior pregio nel mondo. I primi pavimenti in battuto risalgono all’antica Grecia, hanno poi raggiunto livelli di notorietà anche in Italia grazie all’impero Romano.
L’originale battuto è composto da inerti marmorei uniti da leganti a base di calce mista a cocciopesto fine: una pavimentazione molto difficile da posare, solo gli applicatori più esperti sono in grado di eseguire il terrazzo alla veneziana originale senza incombere in gravi problematiche.
SibExtreme Style è un prodotto rivoluzionario che permette di semplificare la posa di una pavimentazione in terrazzo alla veneziana e di eliminare tutte le problematiche che può portare una superficie del genere.
SibExtreme Style è una miscela di inerti e speciali leganti pronta all’uso, deve essere miscelata accuratamente solo con la sua parte B; la stesura diventa molto semplice grazie alla consistenza quasi autolivellante. Con SibExtreme Style si possono ottenere superfici monolitiche in quanto non necessita di giunti di dilatazione grazie alla resistenza a flessione di oltre 20 N/mm²: i soli giunti necessari saranno quelli strutturali e gli eventuali profili inseriti per motivi estetici.
SibExtreme Style, rispetto al tradizionale battuto alla veneziana ha un grande vantaggio anche per quanto riguarda gli spessori, infatti lo spessore applicabile varia dai 10 ai 20 mm. E’ un prodotto ideale anche per recuperare vecchie superfici senza incombere in fastidiose demolizioni in quanto è applicabile in sovrapposizione a vecchie pavimentazioni.
SibExtreme Style si differenzia da tutti gli altri prodotti per il terrazzo presenti sul mercato per tre grandi motivi:
1 – Facilità di posa e quindi riduzione del margine di errore;
2 – Non necessita di giunti;
3 – Enorme resistenza superficiale: Presenta una resistenza a compressione di oltre 100 N/mm² e una resistenza al graffio unica nel suo genere grazie ad una durezza superficiale di 8/9 sulla scala Mohs.
Gli effetti estetici sono praticamente infiniti in quanto la parte legante di SibExtreme Style è realizzabile in tutte le tinte RAL richieste dal cliente, che potrà poi scegliere quali inerti inserirvi: se marmo, granito, pietre, vetri, specchi…. Grazie a questa caratteristica SibExtreme Style dona grande libertà agli architetti permettendo di creare superfici uniche e personalizzate dal look naturale.
SibExtreme Style si può acquistare anche senza inerte: SibExtreme Style Binder è un concentrato al quale si possono aggiungere inerti locali o personalizzati per realizzare pavimenti a km 0.

n

OPEN DAY 2016: BUONA LA PRIMA!

Grande successo per il primo Open Day di Concrete Solution Italia, svoltosi il 16 settembre presso la sede di Roncoferraro. Vi è stato un grande interesse da parte di tutta la clientela che si è mossa da tutta Italia e dalla Svizzera per conoscere le tecnologie applicative dei prodotti proposti.
La giornata ha avuto inizio con la presentazione di Convergent Group da parte del proprietario e fondatore Sig. Jean Claude Biard e del presidente del gruppo Sig.ra Mputu Schmidt: hanno introdotto i principali prodotti a base di silicato di litio per il trattamento delle superfici in calcestruzzo, e hanno presentato la nuova linea “Maintenance” con i prodotti da utilizzare per una corretta manutenzione dei pavimenti trattati con i Silicati di Litio.
Successivamente Mario Mota, direttore tecnico, e Matteo Mozzarelli, distributore italiano, hanno presentato l’azienda SIB: Grande realtà del mercato Europeo per la produzione di malte per pavimenti a basso spessore con estreme resistenze meccaniche e ottime finiture estetiche: autolivellanti, nuvolati, terrazzo….
Nel pomeriggio, dopo un frugale pranzo tipico mantovano, si sono tenute le dimostrazioni applicative dei prodotti precedentemente spiegati. Sono stati applicati per Convergent Group le finiture colorate (Pentra Color Hard), semicolorate (Pentra Protective Stain HG) e la nuova finitura opaca (Pentra Finish LG).
I tecnici di SIB hanno dato dimostrazione pratica dell’applicazione di SibExtreme I 1030, malta elicotterabile a 1 cm, di Sib Duroflex, resina MMA per esterni finita con graniglia naturale e hanno mostrato la levigatura e la lucidatura di un terrazzo (SibExtreme Style).
Concrete Solution Italia ringrazia calorosamente tutti i partecipanti per l’interesse dimostrato!

OPEN DAY 2016

Il 16/09/2016 si svolgerà il primo Open Day riservato ai clienti di Concrete Solution Italia.
L’evento si svolgera presso la sede di Roncoferraro con inizio alle ore 9,30.
Parteciperanno alla giornata i responsabili delle aziende fornitrici Convergent Group e Sibland. L’open day sarà suddiviso in due parti:inizialmente vi sarà una parte teorica dove verranno illustrati i principali prodotti commercializzati e l’intriduzione di alcune nuove linee. Successivamente vi sarà un’interessante dimostrazione pratica con prove applicative dei principali prodotti.

E’ necessaria la prenotazione: info@concretesolutionitalia.com

Vi aspettiamo!

GIC 2016 – Giornate italiane del calcestruzzo

Concrete Solution Italia parteciperà come espositore al GIC 2016.
La prima edizione del GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo, la prima mostra-convegno italiana dedicata unicamente al comparto del calcestruzzo e alle sue tecnologie (produzione, messa in opera, manufatti e strutture prefabbricate, calcestruzzo preconfezionato, grandi opere, ripristino e riqualificazione delle strutture in cemento armato) avrà luogo a Piacenza dal 10 al 12 Novembre 2016.
Collateralmente alla parte espositiva del GIC è previsto un ampio programma di convegni, workshop e seminari di grande interesse e attualità, la cui organizzazione sarà curata da primarie Associazioni, Istituzioni ed Università. Queste iniziative costituiscono infatti un importante momento di aggiornamento professionale, presentando nuove normative, tecnologie innovative ed anticipando le tendenze del mercato anche grazie alla collaborazione di alcune grandi aziende espositrici. Le aziende interessate a organizzare una breve presentazione aziendale (della durata di 15 minuti
Il quartiere fieristico Piacenza Expo sorge proprio in vista del casello autostradale di Piacenza Sud, in un contesto di snodi stradali, autostradali e ferroviari al centro del nord Italia. Tre aeroporti (Milano Linate, Parma e Brescia) sono a poche decine di chilometri, altri cinque (Milano Malpensa, Verona, Bologna, Genova e Torino) sono raggiungibili in poco più di un’ora.
Chi è interessato a ricevere inviti omaggio per il GIC non esiti a contattarci!
info@concretesolutionitalia.com

Articolo su Pavimenti WEB – Silicati di litio per pavimenti esterni

Vai alla rivista on-line

Silicati di Litio sono alla base di trattamenti ad impregnazione che aumentano le prestazioni di una superficie in termini di durezza e impermeabilità. Come si legge in un recente articolo presente sul sito di Encoper: “I silicati di litio per pavimenti sono prodotti che aumentano considerevolmente durezza e resistenza all’abrasione del pavimento perché reagiscono con l’idrossido di calcio libero per formare silicato idrato di calcio.” Grazie alla bassa viscosità e ad una molecola più piccola, i Silicati di Litio riescono a penetrare con maggiore facilità e più uniformità nel supporto, senza l’ausilio di azioni meccaniche da parte degli operatori come richiesto nei silicati di sodio o potassio. Ciò significa una notevole riduzione dei costi di messa in opera ed una maggiore garanzia del risultato finale del lavoro.

Convergent Group SA è azienda leader nel mondo per la produzione di silicati di litio: è presente in oltre 68 paesi di tutto il mondo con una rete internazionale di Aziende partner per la distribuzione diretta dei prodotti, una rete di “Esperti qualificati per assistenza sul campo”.
Le tecnologie di trattamento delle pavimentazioni in calcestruzzo Pentra-Sil®(NL), Pentra-Guard® e Pentra™ sono formule brevettate; i prodotti, reagendo con il calcestruzzo, formano una vetrificazione superficiale insolubile, molto resistente e di lunga durata nel tempo. Queste tecnologie non hanno eguali e rappresentano i trattamenti migliori per le superfici e pavimentazioni in calcestruzzo.
Convergent Group si avvale dei migliori laboratori per la ricerca e lo sviluppo di nuovi formulati, da questi è nata una gamma di prodotti destinati alla protezione permanente di superfici esterne: prodotti derivati dal silicato di litio, non pellicolari con elevate resistenze all’usura e di idrorepellenza.

Nello specifico i prodotti che più si adattano agli ambienti esterni sono:

Pentra Sil 244+: Trattamento a base di silicati di litio indurente densificante con protezione agli ioni cloruro, in grado di conferire al calcestruzzo ottima resistenza all’aggressione dei sali sia per il disgelo che negli ambienti marini. E’ molto indicato per il trattamento di piazzali esterni, vialetti, strade e qualsiasi altra superficie che possa subire l’aggressione di sali.

Pentra Guard EXT: Protezione superficiale per esterni a base di silicati di litio. Conferisce al supporto un gradevole effetto lucido senza creare pellicola superficiale. Ottima resistenza al traffico veicolare. Trattamento ideale per calcestruzzo stampato.

Lisotop OWR: Oleo idro repellente a base acqua. E’ un composto con polimeri silani e fluorurati con molecole molto piccole in grado di penetrare in qualsiasi supporto poroso quali: calcestruzzo, marmo, porfido, pietre naturali, cotto… Ottima resistenza alle macchie ed al traffico veicolare senza far pellicola. E’ un prodotto di Lisochem SA prodotto negli stabilimenti di Convergent Group.

Tutti i prodotti sono di semplice utilizzo agevolando chi si occuperà dell’applicazione: monocomponenti pronti all’uso, a base acqua e VOC Free.

Le principali caratteristiche sono:

-Elimina la formazione di polvere da parte del pavimento in calcestruzzo, riducendo notevolmente i costi di manutenzione;
-Incremento della resistenza all’abrasione del 46%, maggior durata della pavimentazione nel tempo;
-Elevata resistenza al graffio, non si sfoglia in quanto il prodotto è totalmente ad impregnazione
-Riduce l’assorbimento dell’acqua;
-Diventa parte integrante della pavimentazione, non necessita di essere re-applicato nel tempo;
-Non altera il coefficiente di scivolosità della pavimentazione;
-Totalmente traspirante;
-Prodotto a base d’acqua, non contiene solventi, nessun odore in fase applicativa, VOC Free.
-Applicabile dopo circa 5-7 giorni dal getto;
-Nessun fermo di produzione in quanto è calpestabile dopo 1 ora della fine dell’applicazione;
-Buona resistenza all’olio;

Per approfondire l’argomento scarica gli allegati:
Pentra Sil 244+
Pentra Guard EXT
Lisotop OWR

Convergent Group è distribuita in Italia da Concrete Solution Italia.

Per visitare l’articolo cicca qui

Il calcestruzzo lucidato: un pavimento per sempre

Calcestruzzo lucidato è una terminologia che deriva dall’americano Polished Concrete, ovvero un calcestruzzo finito con vari passaggi di levigatura e impregnato con silicati al fine di renderlo maggiormente resistente all’usura e alle macchie.

Il calcestruzzo lucidato è una tecnica abbastanza nuova per il mercato italiano ed europeo ma è largamente diffuso in altri paesi come Stati Uniti, Australia e Sud America da molti anni.
Il concetto è quello di creare un’abrasione superficiale al fine di asportare la parte più “debole” della pavimentazione, ovvero la parte estremamente corticale: molto ricca di acqua e parti fine venute a galla durante la lavorazione del manufatto con l’elicottero. Una volta asportata questo micro spessore andremo ad impregnare la superficie con silicati di litio, sono i prodotti più utilizzati nel mercato del Polished Concrete: densificanti impregnanti, indurenti, traspiranti e molto resistenti alle macchie. Otterremo in questo modo una superficie continua con elevatissime resistenze all’usura, al traffico ed alle macchie, superfici molto semplici da pulire e con costi di manutenzione praticamente nulli.
Nessuna pellicola superficiale che si possa graffiare, staccare o sbollare, solo una superficie cristallina estremamente dura e tenace.
La principale caratteristica che lo differenzia dagli altri rivestimenti continui è l’elevata durabilità nel tempo: infatti il continuo utilizzo della pavimentazione unitamente ad una costante e corretta manutenzione andranno a donare maggiore lucentezza alla superficie, questo grazie alle caratteristiche autolucidanti del silicato, al contrario di qualsiasi altra superficie in cui il calpestio e l’usura sono fonte di opacizzazione e deterioramento. Inoltre il calcestruzzo lucidato è rinnovabile un numero infinito di volte, in quanto lo spessore del calcestruzzo ci permette di levigarlo tutte le volte che vogliamo.

Un’altra caratteristica del calcestruzzo lucidato è il notevole impatto estetico che crea negli ambienti, la luce e gli arredi riflessi nel pavimento lo rendono molto gradito e ricercato da parte dei maggiori progettisti attuali. Per questo trova largo uso oltre che negli ambienti industriali anche in centri commerciali, negozi e abitazioni.

Il calcestruzzo lucidato si adatta benissimo anche nel recupero di vecchie pavimentazioni industriali: grazie alla combinazione di levigatura e silicato di litio semicolorato si riesce a dar nuova vita a pavimentazioni dall’aspetto sgradevole e darne il tipico effetto a specchio del calcestruzzo lucidato. Il silicato di litio semicolorato ha il compito di creare una leggera velatura in grado di mascherare eventuali macchie di olio impregnate nella pavimentazione.

SILICATO DI LITIO VS RESINA: QUALE SCEGLIERE

Il pavimento in calcestruzzo trattato con silicato di litio, o anche chiamato “calcestruzzo lucidato”, è un’ottima alternativa alle pavimentazioni in resina con caratteristiche prestazionali a volte maggiori. Non sempre la pavimentazione in resina può essere sostituita dal calcestruzzo lucidato: in alcuni ambienti dove sono necessari finitura antiscivolo, forte resistenza chimica, elasticità o riporto di spessori la soluzione polimerica è l’ideale.
Nella maggior parte dei casi il silicato di litio può sostituire il rivestimento in resina riducendo: costi, tempi di messa in opera, rischio di errore durante la posa, costi di manutenzione ed eventuali rifacimenti futuri.
Vediamo un elenco dei principali vantaggi di una pavimentazione in calcestruzzo lucidato a differenza di un rivestimento in resina:
• Diventa parte integrante della pavimentazione in maniera irreversibile;
• Minor costo di realizzazione;
• Minor tempo di realizzo;
• Molto semplice da applicare, si riduce il rischio di errore di posa in quanto il prodotto è monocomponente pronto all’uso;
• Riduce drasticamente i costi di manutenzione grazie alla sua facilità di pulizia ed alla lunga vita utile della pavimentazione;
• Maggior resistenza al graffio e all’usura (maggiore sarà il traffico, più il pavimento si luciderà)
• Nessun riporto di spessore;
• Non altera il coefficiente di scivolosità di una pavimentazione;
• Non soffre l’umidità di risalita, applicabile sia in interno che in esterno;
• Totale assenza di sbollature o distacchi;
• Aumento delle prestazioni del pavimento in calcestruzzo;
• Non infiammabile (pavimento in classe 0);
• Rigenerabile in maniera molto semplice;
• Nessun residuo di gomma al passaggio dei muletti;
• Oleo idro repellenza;
• Migliora le resistenze chimiche del calcestruzzo;
• Possibilità di velature semicolorate ad impregnazione per ottenere un calcestruzzo colorato;
• Riduce la reazione ASR alcali aggregati;
• Lucidatura naturale del calcestruzzo ad effetto vetrificazione;
• VOC Free, a basso impatto ambientale;
• Approvazione USDA per l’applicazione in ambienti alimentari;
• Possibilità di segnaletica indelebile a penetrazione;
• Basso costo di smaltimento in discarica in caso di futura asportazione dello strato corticale del pavimento in quanto materiale inerte;